L ´ALBERO STORTO – AGRICOSMETICA & FARM LAB

La Nostra Storia

Partendo da un uliveto abbandonato da oltre trenta anni l’azione de L’Albero Storto è quella di affiancare al ripristino produttivo delle piante, un prato vitale e sinergico di erbe officinali, spontanee quanto seminate.

Agricosmetica Naturale – de mi tierra a tu cuerpo

Che cos’è l’agricosmetica

Pensiamo sia il termine che meglio definisce la filiera con cui ogni prodotto cosmetico che esce del laboratorio dell’Albero storto viene generato.
La radice si trova in “Agri”, dal prato di piante officinali e selvatiche che circonda il mio oliveto. La sua raccolta e trasformazione in attivi cosmetici tramite diverse tecniche di estrazione.
Il corpo che finisce di definire la “ -cosmetica” è lo sviluppo di ogni singolo prodotto con il minore impatto possibile. Formulazione che contengano al minimo un 60% di questi attivi nati nelle campagne.
Naturali e vegani. Finiti ed etichettati nel laboratorio della azienda, nello stesso borgo dove essa nasce.
Ma non solo, un packaging disegnato perché lasci la minima tracia di residuo a prodotto finito. Vetro, plastica e carta riciclata con un uso minimo di adesivi sintetici.

Alcuni dei prodotti che coltiviamo nei campi de L’Albero Storto sono:

Ulivo
Fico d’India
Trifoglio Rosso
Elicrisso
Mimosa
Calendola Selvatica
Rosa Canina
Timo
Agricosmetica & Farm Lab in Apricale

Chi è L’Albero Storto

Mi chiamo Irene Ramos Garcia e sono la persona che sta dietro al progetto L’Albero Storto – Agricosmetica & Farm Lab, e sono molte altre cose…

Contadina che mette sul tavolo del proprio laboratorio ingredienti che ha coltivato, raccolto, estratto, essiccato o trasformato con le proprie mani. Artigiana che sperimenta, formula e ricontrolla, e continua a studiare e perfezionare una cosmesi fatta con cura e precisione.

Sono la responsabile tecnica del mio laboratorio di cosmetica naturale dove la mia esperienza e le mie conoscenze di chimica permettono di creare il prodotto finito, naturale, etico, rigorosamente controllato da un laboratorio di analisi terzo.

Anche se l’esperienza insegna molto, la mia formazione è alla base del mio progetto. Sono un ingegnere agrario dell’Università di Salamanca, in Spagna, la città in cui sono nato, con una seconda laurea in Ingegneria forestale e attualmente sto studiando una specializzazione in dermocosmesi all’Università di Barcellona.

I nostri valori si basano sull’agricosmetica e sulla sostenibilità.

Aagricosmetica applicata alla filiera produttiva

Rispetto della Natura

Per l’albero Storto il rispetto della natura è anche all’interno dei laboratori di traformazione e in quello cosmetico, dove la materia verde viene lavorata e il residuo ricompostato nelle campagne, dove i rifiuti vengono attentamente differenziati per il riciclo e dove gli imballaggi vengono riutilizzati per le spedizioni.


Il rispetto della natura è infine ricerca continua nel packaging dei prodotti, dove l’utilizzo della plastica è ridotto al minimo e per il più possibile attraverso l’uso di plastica riciclata. Per lo stesso ragionamento i prodotti de l’Albero Storto non vengono distribuiti con packaging secondario. .

Design unico del prodotto e formulazione professionale

In Albero Storto curiamo ogni dettaglio dei nostri prodotti, a partire dalla loro formulazione. La progettazione iniziale, la selezione degli ingredienti naturali, i test e le numerose riformulazioni ci permettono di garantire un prodotto unico e di qualità.

Formule master

Se siete interessati a farmi sviluppare formule master per il vostro progetto, contattatemi.

agricosmetica e formulazione
agricosmetica e artigianato
agricosmetica e l'imballaggio

Prodotto artigianalmente nel nostro laboratorio di Apricale

Tutti i prodotti L’Albero Storto sono realizzati artigianalmente nel nostro laboratorio di Apricale. In questo modo possiamo garantire il rispetto dei precetti dell’agricosmetica lungo tutta la filiera produttiva.

Non produciamo grandi lotti di prodotti. La qualità della lavorazione artigianale nella produzione e nel confezionamento dei cosmetici naturali si traduce in un prodotto unico e di alto valore che non può essere garantito in altro modo.

Vi invitiamo a venire ad Apricale a visitare il nostro negozio e il nostro laboratorio, non ve ne pentirete! Se venite con un po’ di tempo a disposizione, possiamo passeggiare nel nostro bellissimo uliveto e goderci il meraviglioso ambiente naturale.

Prodotti in evidenza

Tutti i nostri prodotti sono fatti a mano, naturali e sostenibili, secondo i principi dell’Agricosmetica

Provate i nostri prodotti – Sconto del 20% sul primo acquisto!

Torna in alto